L A   L I N E A   A D R I A T I C A


WHAT Dicono

Logo


| ITALIANO | ENGLISH |



.
Signori,
ecco manifestarsi innanzi a voi,
per il tramite di questo scritto,
la già nata Linea Adriatica,
movimento innovativo per il design
neo-regionalista .
Non proposizione d'intenti, ma realtà tangibile,
non simulazione dell'agire e del vivere,
ma concreta esperienza ...
sogno effettivo delle arti applicate,
ma non solo.
Ecco ... la si vede ... creatura quasi marina,
affiora e volteggia sulla spuma del mare,
fertile grembo dei nostri lidi ...
La Linea Adriatica

Rimini, 16 ottobre 1993



PREMESSA:
LA STORIA CONTEMPORANEA E' ACCELERATA
DALL'AZIONE DEFORMANTE DELLE COMUNICAZIONI

Il progresso nel XX secolo è simbolicamente rappresentabile con una immagine: la
v e l o c i t à .
Laddove all'inizio del secolo essa si identificava con i ritmi sempre più pressanti
imposti dalla nascente industrializzazione
(si pensi al mito macchinistico dell'automobile, del treno, dell'aereo e della nave),
oggi, nella società di massa, essa si è trasformata, divenendo vorticoso flusso comunicativo,
immagine simbolica delle sfreccianti informazioni che attraversano tutto il pianeta.
Da una fase meccanica
siamo dunque pervenuti ad una fase elettronica: alla velocità si è sostituita la
s i m u l t a n e i t à ,
contemporanea presenza fisica in più luoghi telematici.
Il corso della storia, che prima si misurava in anni e in secoli,
ora viene enormemente accelerato dall'eco dei mass-media,
e dal loro effetto viene fortemente condizionato e continuamente modificato.

LA SOCIETA' DEL FUTURO SARA' TECNOLOGICA,
PER CUI ICONICA,
PER CUI DECORATIVA

Nelle società industrialmente evolute si sta assistendo ad una svolta epocale
dettata dall'esponenziale sviluppo della tecnologia elettronica
e da un rapidissimo incremento del rapporto quantità/tempo dei dati elaborati.
La possibilità di un utilizzo internazionale delle tecnologie
è dovuto in gran parte alla creazione di un linguaggio iconico e transnazionale
che ha permesso di scavalcare le molteplici barriere linguistiche.
La necessità di comunicare passa perciò attraverso l'utilizzo di icone:
un ambiente saturo di messaggi sarà evidentemente saturo di icone,
le quali tenderanno a formare una texture che,
svincolata dal significato e considerata autonomamente,
diverrà elemento di per sè decorativo ed autosufficiente.

UNA NUOVA GEOGRAFIA TELEMATICA
SI STA SOVRAPPONENDO ALLA GEOGRAFIA FISICA

Da sempre conosciamo una geografia fisico/politica
che identifica i legami sociali e culturali storicamente formatisi:
ad essa, negli ultimi decenni, se ne sta sovrapponendo una seconda,
telematica ed impalpabile,
che identifica i legami resi possibili dallo sviluppo delle comunicazioni.
Dunque, se la geografia fisica tende a parcellizzarsi ed ad autodelimitarsi,
quella telematica sempre più tende ad omogeneizzarsi ed espandersi.

LA REGIONALITA' E' LA PORTA OBBLIGATA
VERSO UN NUOVO COSMOPOLITISMO

La tensione verso la ricerca di una propria identità
è parte imprescindibile dell'essere umano.
Non si tratta di costruire sistemi o di avanzare tesi,
ma di definire mediante la differenza: descrivere, non dichiarare.
Il neo-regionalismo non è uno stile ma un atteggiamento.
Baluardo individualista contro l'invasione della cultura di massa,
esso sottolinea la diversità delle coscienze.
E' la cittadinanza mondiale della propria coscienza.

IL NEOREGIONALISMO TENDE AL RECUPERO
DELLA DIGNITA' INDIVIDUALE DELL'UOMO

L'unica cosa che ogni uomo possiede, nel complesso artificio del mondo,
è la propria storia,
ossia la propria terra,
le proprie origini,
le proprie esperienze.
Il conformismo ideologico e produttivo della civiltà dei mass-media
stravolge la complessità delle storie locali,
che in ogni tempo e spazio generano speciali situazioni
legate a speciali condizioni.
Il neoregionalismo indica la tendenza al recupero dei più intimi valori,
gli unici capaci di dare assoluta dignità ad ogni cittadino del mondo.

LA METROPOLI BALNEARE HA GENERATO
UN SUO PROPRIO STILE REGIONALE:
LA LINEA ADRIATICA

- L'attitudine cosmopolita -
- L'ansia modernista -
- La decoratività come sistema ambientale -
- Un naturalismo fatalista consapevole della ciclicità biologica -
Queste sono le specifiche caratteristiche della Riviera Romagnola

MAURIZIO CASTELVETRO
ADRIANO CUCCA
DAVIDE DELLA PASQUA
GIOVANNI TOMMASO GARATTONI
non solo architetti e designers, ma artigiani artisti
uniti da un comune atteggiamento e da una comune area geografica,
dichiarano nata LA LINEA ADRIATICA.
Fotografia di uno stato di fatto
assonanza di emozioni e di forme
che hanno luogo in un medesimo ambiente storicamente e geograficamente determinato:
la Riviera Romagnola.

LA LINEA ADRIATICA
E' UNA AGGRESSIONE DECORATIVA
CONTRO L'INARRESTABILE OMOLOGAZIONE
DELLA CULTURA DI MASSA

LA LINEA ADRIATICA
METTE IN MOTO LA MATERIA, RAPPRESENTANDO
L'ESASPERAZIONE DELLA CULTURA ARTISTICA
NELL'ARTIGIANATO

LA LINEA ADRIATICA
E' LA DEFINITIVA AUTOAFFERMAZIONE
DEI FORTI CONTRASTI ESTETICI
E DEGLI OPPOSTI ESTREMI ARMONICI
DELLA NOSTRA COSTA ROMAGNOLA


LA LINEA ADRIATICA rappresenta solo sè stessa ed è la esaltazione dell'incontro tra simili affinità.








Dear Sirs,
through this short missive of ours,
the already born Adriatic Line,
an innovatory movement of neo-regional design,
will be shown to you.
No proposition of ends, but tangible reality;
no simulation of acting and living, but concrete experience ...
real dream of the applied arts, but not only this.
Here it is ... an almost sea-creature,
surfacing and whirling on the sea-foam,
a fertile bosom of our shores.
The Adriatic Line


Rimini (Italy), October 16, 1993




PREFACE:
CONTEMPORARY HISTORY IS ACCELERATED
BY THE MODIFYING ACTION OF COMMUNICATIONS

Progress in XX Century can be simbolically represented with an image :
s p e e d .
Whereas, at the beginning of the century, it identified itself
with the more and more pressing rhythms imposed by the rising industrialization
- think of the machinistical myth of car, train, plane and ship -
nowadays, in the mass-society, it transformed itself and became a vortical communicative flow,
the symbolic image of information moving fast all around the world.
From a mechanical age we have thus come to an electronic age.
Speed was substituted by
s i m u l t a n e o u s n e s s ,
contemporaneous physical presence in different telematical spots.
The course of History, measured before by years and centuries,
is now enormously sped up by the echo of the mass-media,
strongly conditioned and continuously modified by their effect.

SOCIETY IN THE FUTURE WILL BE TECHNOLOGIC,
THEREFORE ICONIC,
THEREFORE DECORATIVE

In industrially developped societies, we are witnessing an epoch-making turning point,
dictated by the exponential expansion of electronic technology and by a fast increase in the ratio quantity/time of the elaborated data.
The possibility of the international use of technology is mostly due to
the creation of an iconic and trasnational language,
which allowed stepping over the several linguistic barriers.
The need to communicate is therefore passing through the use of icons.
An ambient saturated with messages will obviously be saturated with icons,
which will tend to form a texture,
which, released from its meaning and autonomously considered,
will itself become a decorative and self-sufficient element.

A NEW TELEMATIC GEOGRAPHY
IS TAKING THE PLACE OF PHYSICAL GEOGRAPHY

Ever since, we have known a physical-political geography,
identifying social and cultural ties historically formed.
In the last decades, a second one,
telematic and impalpable, is taking its place,
identifying communicational ties made possible
by the expansion of communications.
While physical geography is tending to break away and to delimitate itself,
telematic geography is more and more tending to homogeneity and to expansion.

REGIONALISM IS THE OBLIGED DOOR
TOWARDS A NEW COSMOPOLITISM

The strain to search one's own identity
is an unsplitable aspect of the human being.
It does not deal with building systems or putting forwards a thesis.
It deals with definying through a difference.
It deals with describing and not with stating.
Neo-regionalism is no style but an attitude.
Individualistic bulwark against the mass culture invasion,
it underlines the consciences variety.
It is the world citizenship of its own conscience.

NEO-REGIONALISM AIMS AT THE RECOVERY
OF THE INDIVIDUAL DIGNITY OF MAN

The only thing each man owns, in the complex craftiness of the world,
is his own history or rather his own land,
his own origin,
his own experiences.
The ideological and productive conformism of the mass-media civilization
twists the complexity of the local histories,
that in each time and space generate special situations linked to special conditions.
Neo-regionalism shows the tendency to the recovery of the innest values,
the only ones able to give absolute dignity
to every citizen of the world.

THE SEASIDE METROPOLIS GAVE BIRTH
TO ITS OWN REGIONAL STYLE :
THE ADRIATIC LINE

- A cosmopolitan aptitude -
- Modernist anxiety -
- Decorativity as environmental system -
- A fatalistic naturalism conscious of biological cyclicity -
these are the formal specific characters of the Riviera di Romagna.

MAURIZIO CASTELVETRO
ADRIANO CUCCA
DAVIDE DELLA PASQUA
GIOVANNI TOMMASO GARATTONI
not only designers but craftsmen-artists
joined by a common attitude and a common geographical area
declare THE ADRIATIC LINE born.
Picture of a real situation
assonance of emotions and shapes
taking place in the same environment
historically and geographically well stated:
the Riviera of Romagna, in Italy.
THE ADRIATIC LINE
IS A DECORATIVE AGGRESSION AGAINST
THE UNRESTRAINABLE HOMOLOGATION OF MASS CULTURE

THE ADRIATIC LINE
STARTS UP MATTER, REPRESENTING EXASPERATION
OF ARTISTIC CULTURE IN HANDICRAFT

THE ADRIATIC LINE
IS THE ULTIMATE SELF-ASSERTION
OF THE STRONG AESTHETICAL CONTRASTS
AND OF THE OPPOSITE HARMONIOUS EXTREMES
IN OUR ROMAGNA COAST


The Adriatic Line only represents itself and it is the exaltation of the meeting of similar affinities.